CONDIZIONI GENERALI (CG)

Cosanum AG offre servizi e prestazioni in Svizzera sulla base delle presenti Condizioni generali (CG). Diverse condizioni commerciali o di acquisto del cliente sono applicabili solo in seguito alla relativa conferma scritta da parte di Cosanum.


1. STIPULA DEL CONTRATTO

Salvo diversamente concordato, le offerte di Cosanum si intendono come non vincolanti e con riserva di vendita intermedia. Un contratto d’acquisto si considera concluso se Cosanum non vi si oppone entro due giorni lavorativi dalla data di ricezione dell’ordine.

2. PREZZI

I prezzi dei prodotti Cosanum possono variare in qualsiasi momento. Al singolo contratto d’acquisto si applicano, se non diversamente ed espressamente concordato, i prezzi indicati nel listino prezzi valido al momento della ricezione dell’ordine. I prezzi si intendono al IVA inclusa, in CHF e franco magazzino Cosanum.

3. CONDIZIONI DI PAGAMENTO

Il pagamento avviene tramite carta di credito o Paypal. Si accettano Mastercard, Visa e carte di debito della Posta. Alla ricezione dell’ordine, Cosanum esegue una verifica di pre-autorizzazione standard sulla carta utilizzata per il pagamento, per assicurarsi che il conto presenti una copertura sufficiente all’esecuzione della transazione. L’invio della merce avviene alla conclusione di tale verifica di pre-autorizzazione. L’importo viene addebitato sulla carta all’accettazione dell’ordine. Cosanum si riserva di effettuare le spedizioni unicamente in contrassegno o contro pagamento anticipato.

In caso di restituzione della merce ordinata, viene effettuato un accredito sul mezzo di pagamento impiegato per la transazione iniziale.

4. SPESE POSTALI E DI SPEDIZIONE

Il tipo e la modalità di spedizione nonché l’imballaggio sono determinati da Cosanum. Cosanum non è responsabile del ritiro dei vuoti (cartoni, plastica ecc.). Se il valore dell’ordine è inferiore ai CHF 100.-, viene addebitato un importo forfetario di CHF 10.- per le spese di spedizione e di imballaggio. Per gli ordini superiori ai CHF 100.-, la consegna è gratuita in tutta la Svizzera e nel Principato del Liechtenstein. Per le spedizioni express richieste dal cliente saranno fatturate le relative spese supplementari.

5. BENEFICI E RISCHI, TERMINI DI CONSEGNA

I benefici e i rischi sono trasferiti al cliente con la spedizione della merce dal magazzino di Cosanum. Cosanum non fornisce alcuna garanzia circa la disponibilità della merce ordinata. Previa disponibilità a magazzino, la consegna avviene generalmente entro 3-5 giorni lavorativi dall’ordine. Il monitoraggio è possibile dal momento della spedizione tramite un numero di tracciamento. Cosanum non si assume alcuna responsabilità per eventuali ritardi nella consegna. Sono possibili consegne parziali. Ogni consegna parziale viene considerata come un contratto di acquisto separato.

6. GARANZIA

Il cliente è tenuto a ispezionare immediatamente la merce ricevuta da Cosanum. Eventuali difetti evidenti vanno comunicati per iscritto a Cosanum entro tre giorni lavorativi dalla ricezione della merce. Se il cliente non provvede a tale comunicazione, fatto salvo per eventuali difetti occulti, la consegna si considera accettata e non è più possibile esercitare alcun diritto alla garanzia. Se i diritti alla garanzia sono giustificati, Cosanum si impegna a riconsegnare la merce priva di difetti. Non è possibile far valere altri diritti alla garanzia quali l’azione redibitoria o estimatoria. Si esclude inoltre qualunque obbligo di risarcimento per danni conseguenti al difetto, nella misura consentita dalla legge.

7. RESTITUZIONE DELLA MERCE

Ogni richiesta di restituzione deve essere segnalata, entro 14 giorni dall’avvenuta consegna, all’Ufficio ordini di Cosanum AG. All’accettazione della restituzione della merce da parte di Cosanum AG verrà comunicato il numero di elaborazione del reso. Per il ritiro della merce consegnata è necessario fornire il numero d’ordine, il codice dell’articolo nonché il numero dei singoli articoli e il numero di elaborazione del reso. Forniture errate imputabili a Cosanum AG vengono prese indietro senza detrazioni e a spese di Cosanum stessa. Il ritiro della merce per colpe non attribuibili a Cosanum AG non può essere effettuato, malgrado ne sia precedentemente stato fornito il consenso, nei seguenti casi:

a) Imballaggi originali aperti, danneggiati, sporchi, etichettati o con scritte 

b) Prodotti che Cosanum AG abbia nel frattempo rimosso dal proprio programma di vendita attuale o che abbiano subito modifiche d’esecuzione 

c) Prodotti obsoleti (ad esempio modifiche della confezione) o scaduti. 

d) Produzioni speciali/prodotti specifici del cliente (ad esempio su misura)

e) Prodotti già utilizzati quali, ad esempio, le calze compressive sportive ecc.

8. DIRITTO APPLICABILE

I singoli rapporti contrattuali sono soggetti al diritto materiale svizzero, a esclusione della Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di compravendita internazionale di merci. Il foro competente in via esclusiva è la sede di Cosanum.